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Relazioni con i clienti - Marketing e Commerciale - Ti Informo e Ti Cerco

Marketing e vendite


“L’obiettivo del business è creare clienti. Le imprese hanno due – e solo due – semplici funzioni: marketing ed innovazione. (..) Marketing ed innovazione producono risultati; tutto il resto sono costi” Peter Drucker. Per Drucker il "consumatore" e "l'innovazione" sono il punto fondamentale per elaborare un piano marketing e per gestire al meglio un’azienda.
Le domande che ci dobbiamo fare sono:
  1. Chi è il nostro customer?
  2. Che cosa ha valore per il nostro customer?
  3. Quali sono i nostri risultati con il customer?
  4. La nostra strategia verso il customer è in accordo con la strategia del nostro business?
  5. A che cosa dobbiamo rinunciar o che cosa dobbiamo abbandonare per poter introdurre un’innovazione?
  6. Cerchiamo, sistematicamente, opportunità di innovazione?
  7. Abbiamo messo a punto una metodologia che ci consenta di trasformare le idee in soluzioni?
  8. Il nostro metodo di innovare si accorda con la nostra strategia di business?


Per aiutare le imprese a rispondere a questi quesiti le affianchiamo nelle diverse fasi.

1 fase. Conosciamo il mercato e i clienti con il Marketing Analitico
  • Analizziamo il mercato di riferimento con ricerche su misura al fine di comprendere chi è il target di riferimento, cosa si aspetta nel processo di acquisto, quali bisogni soddisfa, quali vantaggi acquisisce
  • Analizziamo i clienti attuali e gli ex clienti per capire il livello di soddisfazione, attivare un canale di comunicazione diretto con l’impresa, poterli coinvolgere nel processo di business
  • Identifichiamo il buyer persona
  • Analizziamo il funzionamento dell’impresa per capire la coerenza dell’organizzazione interna rispetto ai bisogni del nuovo mercato e di conseguenza progettare, organizzare attivare miglioramenti organizzativi in questa direzione.

2. fase. Pensiamo e strutturiamo un Piano Strategico per accompagnare l’impresa nello sviluppo marketing e commerciale con il Marketing Strategico
Dopo la fase di Analisi redigiamo un piano di Marketing strategico in cui definiamo:
  • Le politiche di marketing di Prodotto/Servizio/Esperienza
  • I target da raggiungere
  • Come e quando raggiungere i target definiti
  • I canali distributivi /li>
  • Il posizionamento di mercato.

3. fase. Affianchiamo le imprese a studiare,redigere e realizzare piani di comunicazione sulle diverse piattaforme e sui diversi media oltre che a progettare iniziative volte ad intercettare i diversi target di riferimento con il Marketing operativo
In questa fase redigiamo:
  • I piani editoriali con i contenuti, gli strumenti di comunicazione da utilizzare (dem, social,sito,newsletter, uscite sui diversi media) per ciascun target di riferimento in armonia con il piano strategico.

4. fase. Redigiamo e organizziamo il percorso di sviluppo commerciale con i Piani commerciali d’area
Sulla base dell’organizzazione d’impresa e delle esigenze di sviluppo commerciale, affianchiamo il personale nella:
  • Condivisione del target
  • Attivazione delle misure volte alla costruzione di una relazione con il cliente, in coordinamento con il piano di marketing operativo
  • Attivazione delle iniziative di CrossSelling
  • Attivazione delle iniziative di Trade marketing
  • Identificazione degli influencer da attivare al fine di facilitare la creazione di una relazione
  • Identificazione delle infrastrutture necessarie al raggiungimento del target ( canali distributivi, network professionali o di settori etc..
  • Programmazione delle azioni operative di contatto
  • Redazione del budget e analisi del ROI.

5. fase. Impostiamo e analizziamo i risultati della gestione attraverso il Monitoraggio delle gestione marketing e commerciale
Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi inseriamo il controllo della gestione marketing e commerciale attraverso:
  • L’analisi dei target raggiunti
  • L’analisi dei preventivi e dei preventivi trasformati in ordine
  • L’analisi del margine di vendita (posizionamento , scontistica etc..)
  • L’analisi dei risultati delle campagne di marketing e in generale di tutte le iniziative correlate allo sviluppo della relazione con i clienti
  • Il conto economico per cliente
  • Il conto economico per prodotto.

Ultime News Pubblicate


Da sempre affianchiamo gli imprenditori nella definizione e nello sviluppo della strategia aziendale per la propria azienda. Oggi questo significa anche e soprattutto presidiare nel modo giusto i canali digitali. A Storytime a parlare di digital marketing...

 


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PRESENTARTI. I canali aziendali on line sono il tuo nuovo biglietto da visita.
FIDELIZZARE I CLIENTI. Crea relazioni istantanee e coinvolgenti con i tuoi clienti.
ATTRARRE NUOVI CLIENTI. Studia e attua strategie digitali per farti conoscere da nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Incontro gratuito
Giovedì 11 Gennaio 2024 | Ore 17:30

Presso Clelia Consulting  Via Pasubio n. 25, 53043 Chiusi (SI)

 
Con qualche consiglio per le imprese su come fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, parleremo di digital strategy, social networks, brand identity e molto altro ancora!

L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi scannerizzando il QR Code presente nella locandina oppure collegarsi a questo link.

 

Ti aspettiamo!








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ATTRARRE NUOVI CLIENTI. Studia e attua strategie digitali per farti conoscere da nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Incontro gratuito
Giovedì 11 Gennaio 2024 | Ore 17:30

Presso Clelia Consulting  Via Giacosa, 1, 53043 Chiusi (SI)

 
Con qualche consiglio per le imprese su come fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, parleremo di digital strategy, social networks, brand identity e molto altro ancora!

L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi scannerizzando il QR Code presente nella locandina oppure collegarsi a questo link.

 

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Incontro gratuito
Mercoledì 29 Novembre 2023 | Ore 18:30 | A seguire aperitivo

Presso Consorzio Promozione Sviluppo Le Bocchette Via dei Carpentieri,

Capezzano Pianore, Camaiore (LU)  

 
Con qualche consiglio per le imprese su come fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, parleremo di digital strategy, social networks, brand identity e molto altro ancora!

L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi scannerizzando il QR Code presente nella locandina oppure collegarsi a questo link.

 

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Amici imprenditori, ci chiedete spesso come possiamo aiutarvi a far crescere la vostra azienda.
Lo racconta M. Cristina Corradini in questa intervista per StoryTime su Radio Italia 5 spiegando passo dopo passo come si svolgono gli interventi di Clelia Consulting. Se vi va di scoprire come innescare il cambiamento in azienda con un processo di affiancamento, seguitela.
A volta basta poco per crescere. 😉

Vi lasciamo le indicazioni per ascoltarla:
1️⃣Collegatevi a questo link https://radioitalia5.it/
2️⃣Cliccate sul banner ‘Ascolta Radio StoryTime’.
3️⃣Una volta aperto il banner, selezionate Radio Italia 5 e poi su Play!

4️⃣Con il tastino di destra potrete scegliere l’intervento da ascoltare (il nostro!😁)





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