CLELIA’S CLUB: Economia, Cultura e Società.
Crowdfunding: finanziamento “collettivo” “dal basso”

Si parla di Crowdfunding quando le imprese scelgono di finanziare le proprie attività condividendo on line idee e progetti dove più persone hanno la possibilità di contribuire con somme di denaro di varia natura. Si tratta di fatto di un canale di accesso al credito alternativo rispetto alle banche ed in Italia è in forte crescita con un fatturato di 56,8 milioni di euro da inizio 2015 (+85% rispetto ai 30,6 milioni del 2014)

«La crescita delle piattaforme di crowdfunding dipende da processi di differenziazione potenzialmente virtuosi, non da semplice imitazione» commenta così Ivana Pais, docente di sociologia economica dell’Università Cattolica.

Una ricerca condotta da TRAILab, laboratorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre la fotografia del crowdfunding in Italia:
http://www.pmi.it/…/crowdfunding-in-italia-report-2015.html…
h/t pmi.it

Commenti disabilitati