IA per il futuro delle imprese: strumenti e strategie per decidere meglio e organizzarsi in modo più smart .

Come consulenti di Clelia Consulting lavoriamo fianco a fianco con le PMI italiane, in particolare toscane, letteralmente immergendoci nella loro quotidianità.

Realtà diverse per settore, dimensione e storia, ma profondamente accomunate da esigenze ricorrenti, ovvero: definire una strategia chiara e sostenibile, restare competitive in mercati che purtroppo sono spesso saturi, differenziarsi per emergere e creare valore.

In questo scenario, l’innovazione non è più una scelta, ma una leva imprescindibile per crescere e oggi, l’intelligenza artificiale rappresenta una delle risorse più potenti a disposizione delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni

Per il ruolo che ricompriamo all’intero delle imprese, sempre più spesso ci troviamo di fronte a domande del tipo: cosa ne pensi dell’IA? Come ci potrebbe essere utile? Come potrei inserirla in azienda?

Soventemente i clienti ci chiedono di essere supportati nella fasi di identificazione, valutazione e inserimento in azienda degli strumenti di IA. Ovviamente non siamo fornitori di tecnologia ma abbiamo una conoscenza approfondita delle organizzazioni e per questo nella maggior parte dei casi (per non dire sempre) sappiamo cosa serve, dove serve e quando serve.

Si fa presto a dire “inseriamo l’IA”… è necessario fare alcuni attente valutazioni prima di procedere.

La prima premessa è che gli strumenti di IA siano adottati in modo strategico e integrato: l’IA può generare valore solo se inserita in modo coerente all’interno della strategia aziendale. L’innovazione tecnologica deve essere collegata agli obiettivi di lungo periodo e gli strumenti devono essere integrati nei processi organizzativi esistenti.

La seconda premessa e che devono avere un obiettivo specifico che molto spesso coincide con l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento l’efficienza: l’automazione di attività ripetitive, la gestione intelligente dei dati e l’uso di strumenti predittivi rappresentano soluzioni concrete per contenere i costi operativi e incrementare la produttività.

Quali investimenti prevedere?

Oltre alla tecnologia bisogna considerare il capitale umano. Formazione, formazione, formazione!
La mancanza di competenze tecniche e digitali costituisce uno dei principali freni all’adozione dell’IA nelle PMI. Per questo, nel piano di lavoro è necessario prevedere percorsi formativi dedicati, capaci di abilitare il personale all’utilizzo consapevole ed efficace delle nuove tecnologie.

 

Partendo da tali presupporti abbiamo deciso di creare un momento dedicato alle imprese e agli imprenditori in cui confrontarci su questi temi attorno ad una tavola rotonda durante l’incontro

IA: quali impatti sulle nostre vite e sulle nostre aziende?”

Quando.

Giovedi 5 giugno 2025 | Ore 17.00

Dove.

c/o la nostra sede di Viareggio in Via Regia 48 oppure online.

L’invito è rivolto a:

        imprenditori e manager di PMI

        responsabili amministrativi, HR, pianificazione e controllo

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria tramite questo form

AI Viareggio


Commenti disabilitati