clelia posted on maggio 27, 2016 13:14
La PA cambia e si riorganizza, la proposta di Anci Innovazione al #ForumPa2016
In un momento storico dove a livello nazionale è l'intero sistema della Pubblica Amministrazione che si evolve, in particolare il mondo dei Comuni e degli Enti si trova ad affrontare un radicale cambiamento per il quale non è sufficiente rispondere acquistando nuovi software o provvedendo all’ammodernando gli attuali sistemi informatici.
La legge Madia, Legge n. 124 del 7.8.2015 (e decreti delegati), impone un cambiamento innovativo finalizzato alla riorganizzazione degli Enti per il riordino e la semplificazione amministrativa. Il successo della riforma, che pone al proprio centro l’interesse dei cittadini, è legato ad un cambiamento radicale dei modelli organizzativi e gestionali, comporta una profonda opera di formazione dei dipendenti, impone una rivisitazione dei modelli comunicativi.
Da questo scenario la proposta di ANCI Innovazione per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione lanciata al Forum Pa 2016 di Roma: il progetto “Ti Organizzo” per una nuova organizzazione del lavoro, più condivisione, maggiore coinvolgimento e più relazione non solo digitale.
TI ORGANIZZO risponde ai bisogni di cambiamento investendo nel personale dei Comuni e garantendo la gestione organizzativa interna di tutto l’ente, con il supporto on-site e on line di tutti i servizi formativi e consulenziali indispensabili per operare in tempo reale e con efficacia nella complessa attività di riorganizzazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti dell’Ente.
I VANTAGGI per l’ente sono facilmente riscontrabili:
·il progetto, attraverso la riorganizzazione, garantisce i principi di equità organizzativa;
·la costruzione della mappatura dei processi rimarrà un bene disponibile, fruibile e a disposizione degli uffici comunali;
·il progetto è un investimento poiché può essere totalmente autofinanziato dal recupero di efficienza ed efficacia
· il progetto è un investimento per il personale interessato in termini formativi e professionali;
·il progetto, in ogni sua componente, è realizzato internamente, senza quindi nessuna forma di esternalizzazione;
·l’ufficio/ruolo Organizzazione e Controllo potrà disporre di un’assistenza organizzativa in tempo reale su quesiti, criticità operative, casistiche di particolare complessità o di importante valore organizzativo