Seguici anche su Clelia è certificata TUV

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per migliorare il nostro servizio per te, continuando accetti il nostro utilizzo dei cookie. Tuttavia, puoi aggiornare le tue impostazioni in qualsiasi momento.

Cookie Policy

Un cookie, noto anche come cookie HTTP, cookie web o cookie del browser, è un pezzo di dati archiviato da un sito Web all'interno di un browser e quindi inviato nuovamente allo stesso sito Web dal browser. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti Web per ricordare le cose che un browser aveva fatto in passato, che possono includere l'aver fatto clic su determinati pulsanti, l'accesso o la lettura di pagine su quel sito mesi o anni fa.

Cookies strettamente necessari

These cookies cannot be disabled

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati. Normalmente sono impostati in risposta alle tue interazioni sul sito web ad es. accesso ecc.

Cookies:
  • .ASPXANONYMOUS
  • .DOTNETNUKE
  • __RequestVerificationToken
  • authentication
  • dnn_IsMobile
  • language
  • LastPageId
  • NADevGDPRCookieConsent_portal_3
  • userBrowsingCookie

Cookies di misurazione

Questi cookie ci consentono di monitorare il traffico sul nostro sito Web in modo da poter migliorare le prestazioni e i contenuti del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono nel sito. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non autorizzi questi cookie non sapremo quando hai visitato o come hai navigato nel nostro sito web. Il presente sito web utilizza script forniti da Google Analytics e Microsoft Clarity ("Script di Clarity") con l'utilizzo di cookie elencati sotto. Lo Script di Clarity e Google Analytics utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito web da parte degli utenti. Queste informazioni possono includere l'indirizzo IP, la data e l'ora di accesso al sito, le pagine visitate, il tipo di browser utilizzato, la lingua del browser, le informazioni sul sistema operativo e altre informazioni simili.

Cookies:
  • _clck
  • _clsk
  • _ga
  • _gat
  • _gat_gtag_UA_125645270_3
  • _gid
  • ANONCHK
  • CLID
  • MR
  • MUID
  • SM

Cookies Funzionali

Questi cookie consentono al sito Web di fornire funzionalità e contenuti migliorati. Possono essere impostati dal sito Web o da fornitori di terze parti i cui servizi abbiamo aggiunto alle nostre pagine. Se non consenti questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookies:

Currently we are not utilizing these types of cookies on our site.

Cookies di Targeting

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da tali società per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.

Cookies:
  • _fbp
  • AnalyticsSyncHistory
  • bcookie
  • bscookie
  • JSESSIONID
  • lidc
  • lissc
  • lms_ads
  • lms_analytics
  • UserMatchHistory

Riorganizzazione Aziendale

Riorganizzazione dei processi aziendali - Il Business process Reengineering - Ti Organizzo

Col termine BPR Business Process Reengineering si intende una reingegnerizzazione o rimodellazione di alcuni o tutti i processi organizzativi aziendali siano essi tattici o strategici.
Il fine ultimo di una rimodellazione o reingegnerizzazione dei processi aziendali è l'efficientamento del processo e con esso, la generazione di valore per il cliente dell’impresa.
I motivi che spingono un’azienda a riorganizzare i propri processi attraverso il
BPR Business Process Reengineering sono i più diversi e collegati all’esigenza di essere performante, di aumentare la propria competitività, di poter dedicare le proprie Risorse Umane allo svolgimento di quelle attività che generano valore per il mercato, di massimizzare il risultato nello svolgimento delle attività operative senza inutili e dispendiose repliche di attività-informazioni.

Di seguito le fasi per attuare il Business Process Reengineering

  1. Conosciamo i processi attuali: La prima attività di Business Process Reengineering è quella di analizzare e comprendere i Processi esistenti, i motivi che li hanno generati, la storia dell'evoluzione e i passaggi di responsabilità fra i vari attori.
    In questa prima fase si comincia a conoscere l’ambiente, le persone, la cultura aziendale attraverso le interviste individuali o di gruppo. Questa fase è estremamente delicata poiché si mettono a nudo tutte le attività che vengono svolte , le relazioni organizzative, il livello di utilizzo della tecnologia le relazioni.
    Il risultato di questa prima fase è la mappatura dello stato attuale ( as is) con le tecnica del diagramma di flusso in cui si mettono in relazioni le esigenze del mercato, le attività svolte, le informazioni generate, le tecnologie utilizzate in una logica di cliente - fornitore all’interno dello stesso processo o fra processi diversi.
    Si tratta dunque di una fase molto impegnativa e strategica per il buon fine del progetto.
  2. Identifichiamo i processi da rimodellare: sulla base dell’analisi svolta e della mappatura dei processi nello stato iniziale, identifichiamo i processi da rimodellare per migliorare l’efficienza aziendale. Per ciascun processo in parola si valorizzano le criticità in modo da valutare ex post la bontà dell’intervento. Procediamo quindi a:
    • Fare l’analisi di cio’ che i clienti considerano ‘a valore’ nella proposizione dell’azienda
    • Fare l’analisi delle criticità organizzative, informative ed informatiche di ciascun processo da rimodellare
    • Mappare le attività evidenziando quelle critiche
    • Identificare le azioni di miglioramento per ciascuna attività
    • Utilizzare una gestione di progetto per dar corso a tutti i miglioramenti da attivare.
  3. Individuiamo le leve del cambiamento: con la fase di analisi identifichiamo anche le componenti soft che possono essere utilizzate come leve per accompagnare il cambiamento. La cultura d’impresa, le relazioni fra colleghi, la disponibilità al cambiamento, la proattività, la capacità di lavorare in Team, sono tutti elementi fondamentali da rilevare e valutare al fin di abilitare l’ambiente con azioni mirate.
  4. Progettiamo i nuovi processi operativi: Dopo aver Individuato tutti i punti di criticità ed i miglioramenti procediamo alla progettazione dei nuovi processi aziendali utilizzando apposite schede di sintesi che possano consentire la condivisione dell’obiettivo.In questo caso utilizziamo le schede di processo che evidenziano
    • I bisogni del cliente interno ed esterno
    • Le attività da svolgere
    • Le informazioni da gestire
    • Gli output che queste attività generano
    • Le tecnologie da usare


  5. Affianchiamo il personale nell’adozione dei nuovi processi: con le tecnica dl project management e del change management avviamo la fase di messa in pratica dei nuovi processi con un percorso di affiancamento al personale, formativo ed operativo on the job, in modo da dimostrare con la pratica la possibilità del raggiungimento degli obiettivi.
  6. Attiviamo il miglioramento continuo: al fine di far crescere la cultura aziendale verso il miglioramento e l’innovazione continua di processo, dedichiamo parte dell’intervento all’inserimento della tecnica del miglioramento continuo. L’azienda cambia in armonia con i mutamenti del mercato, pertanto è necessario che le Risorse Umane si attivino per far del cambiamento continuo una leva competitiva importante.
  7. Inseriamo gli strumenti per monitorare le performance sui processi: per ciascun processo identifichiamo gli indicatori di performance al fine di rilevare il buon funzionamento di processo. E’ importante identificare prima e rilevare poi gli indicatori per il monitoraggio del cambiamento organizzativo al fine di guidare il team di lavoro e l’impresa verso l’obiettivo stabilito.

Ultime News Pubblicate

Rimetti in forma  la tua impresa  con la nostra palestra!
La tua azienda è in forma? Se troppo spesso ti ripeti frasi come:  “Da anni lavoriamo nello stesso modo”, “Ho sempre...

[Continua a leggere l'articolo...]

Pubblicato in: News, riorganizzazione
Azioni: E-mail | Permalink |
Rendi solido il futuro della tua azienda
  Gestisci consapevolmente le dinamiche finanziarie della tua azienda.   Falla crescere sana e forte! Scopri i metodi e gli strumenti da...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Cos’è il Business Process Reengineering?
Cos’è il Business Process Reengineering? L’abbiamo raccontato ai microfoni di Story Time. Per capire cosa fa un esperto di rio...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Clelia Consulting: professionisti Attivatori di Cambiamento nelle PMI
"Una squadra al femminile il cui lavoro è mosso dalla passione per la conoscenza e dalla curiosità di approfondire le dinamiche delle si...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Vuoi scoprire come abbattere i costi in azienda? Incontro gratuito a Viareggio (LU)
Vuoi scoprire come abbattere i costi in azienda? Hai tutte le informazioni utili per decidere se e dove puoi intervenire? Per avere le risposte a q...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Analisi organizzativa nelle imprese sociali
Nel corso del 2023 Maria Cristina Corradini ha preso parte, in qualità di consulente e formatore, al progetto “𝗔𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹�...

[Continua a leggere l'articolo...]

Organizzazione aziendale, analisi organizzativa, terzo settore, sviluppo strategico
Azioni: E-mail | Permalink |
La riorganizzazione dei processi aziendali è un viaggio
La riorganizzazione dei processi aziendali è un viaggio con un punto di partenza “com’è la tua azienda ora” e uno di a...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Incontro | Il nuovo codice della crisi di impresa e gli adeguati assetti | 25 Ottobre 2023 ore 18.30
Al via una serie di incontri dedicati alle Imprese del territorio, presso il Consorzio Promozione e Sviluppo Le Bocchette a Camaiore (LU). Iniziativ...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
La riforma della crisi d’impresa (D. Lgs. 14/2019) ha introdotto una serie di misure volte a sensibilizzare gli organi diamministrazione e di co...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |
Come aiutiamo le aziende a crescere? Intervista a M. Cristina di Clelia Consulting
Amici imprenditori, ci chiedete spesso come possiamo aiutarvi a far crescere la vostra azienda. Lo racconta M. Cristina Corradini in questa inte...

[Continua a leggere l'articolo...]

Azioni: E-mail | Permalink |

Contattaci per un primo incontro gratuito

Clelia

Ciao 👋

Come posso aiutarti?