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Relazioni con i clienti - Marketing e Commerciale - Ti Informo e Ti Cerco

Marketing e vendite


“L’obiettivo del business è creare clienti. Le imprese hanno due – e solo due – semplici funzioni: marketing ed innovazione. (..) Marketing ed innovazione producono risultati; tutto il resto sono costi” Peter Drucker. Per Drucker il "consumatore" e "l'innovazione" sono il punto fondamentale per elaborare un piano marketing e per gestire al meglio un’azienda.
Le domande che ci dobbiamo fare sono:
  1. Chi è il nostro customer?
  2. Che cosa ha valore per il nostro customer?
  3. Quali sono i nostri risultati con il customer?
  4. La nostra strategia verso il customer è in accordo con la strategia del nostro business?
  5. A che cosa dobbiamo rinunciar o che cosa dobbiamo abbandonare per poter introdurre un’innovazione?
  6. Cerchiamo, sistematicamente, opportunità di innovazione?
  7. Abbiamo messo a punto una metodologia che ci consenta di trasformare le idee in soluzioni?
  8. Il nostro metodo di innovare si accorda con la nostra strategia di business?


Per aiutare le imprese a rispondere a questi quesiti le affianchiamo nelle diverse fasi.

1 fase. Conosciamo il mercato e i clienti con il Marketing Analitico
  • Analizziamo il mercato di riferimento con ricerche su misura al fine di comprendere chi è il target di riferimento, cosa si aspetta nel processo di acquisto, quali bisogni soddisfa, quali vantaggi acquisisce
  • Analizziamo i clienti attuali e gli ex clienti per capire il livello di soddisfazione, attivare un canale di comunicazione diretto con l’impresa, poterli coinvolgere nel processo di business
  • Identifichiamo il buyer persona
  • Analizziamo il funzionamento dell’impresa per capire la coerenza dell’organizzazione interna rispetto ai bisogni del nuovo mercato e di conseguenza progettare, organizzare attivare miglioramenti organizzativi in questa direzione.

2. fase. Pensiamo e strutturiamo un Piano Strategico per accompagnare l’impresa nello sviluppo marketing e commerciale con il Marketing Strategico
Dopo la fase di Analisi redigiamo un piano di Marketing strategico in cui definiamo:
  • Le politiche di marketing di Prodotto/Servizio/Esperienza
  • I target da raggiungere
  • Come e quando raggiungere i target definiti
  • I canali distributivi /li>
  • Il posizionamento di mercato.

3. fase. Affianchiamo le imprese a studiare,redigere e realizzare piani di comunicazione sulle diverse piattaforme e sui diversi media oltre che a progettare iniziative volte ad intercettare i diversi target di riferimento con il Marketing operativo
In questa fase redigiamo:
  • I piani editoriali con i contenuti, gli strumenti di comunicazione da utilizzare (dem, social,sito,newsletter, uscite sui diversi media) per ciascun target di riferimento in armonia con il piano strategico.

4. fase. Redigiamo e organizziamo il percorso di sviluppo commerciale con i Piani commerciali d’area
Sulla base dell’organizzazione d’impresa e delle esigenze di sviluppo commerciale, affianchiamo il personale nella:
  • Condivisione del target
  • Attivazione delle misure volte alla costruzione di una relazione con il cliente, in coordinamento con il piano di marketing operativo
  • Attivazione delle iniziative di CrossSelling
  • Attivazione delle iniziative di Trade marketing
  • Identificazione degli influencer da attivare al fine di facilitare la creazione di una relazione
  • Identificazione delle infrastrutture necessarie al raggiungimento del target ( canali distributivi, network professionali o di settori etc..
  • Programmazione delle azioni operative di contatto
  • Redazione del budget e analisi del ROI.

5. fase. Impostiamo e analizziamo i risultati della gestione attraverso il Monitoraggio delle gestione marketing e commerciale
Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi inseriamo il controllo della gestione marketing e commerciale attraverso:
  • L’analisi dei target raggiunti
  • L’analisi dei preventivi e dei preventivi trasformati in ordine
  • L’analisi del margine di vendita (posizionamento , scontistica etc..)
  • L’analisi dei risultati delle campagne di marketing e in generale di tutte le iniziative correlate allo sviluppo della relazione con i clienti
  • Il conto economico per cliente
  • Il conto economico per prodotto.

Ultime News Pubblicate

Hai bisogno di fidelizzare i clienti, aumentare le vendite, scoprire nuovi mercati o formare la tua forza vendita per farlo?

Ti consigliamo di continuare a leggere.

Attiviamo percorsi di cambiamento che partono da un tuo bisogno specifico.

Spesso gli imprenditori e i responsabili commerciali ci dicono che hanno bisogno di vendere di più. Ci sono molte strade per farlo tra cui per esempio quella di sviluppare il portfolio attuale oppure quella di farsi conoscere da nuovi clienti target o ancora lanciarsi in nuovi mercati.

Non sempre la risposta giusta è la stessa per ogni realtà, è necessario strutturare una strategia ad hoc.

I nostri consulenti affiancano le PMI nella strutturazione dei processi commerciali secondo un metodo scientifico che, attraverso un’analisi dell’ambiente interno ed esterno all’azienda, identifica azioni e metodi volti a raggiungere i risultati misurabili. Un percorso che può comprendere anche la formazione del personale interno.

Partiamo dallo studio della realtà aziendale in questione e del settore di riferimento. In questa fase identifichiamo il o i clienti target da raggiungere. Oltre ad un briefing con la direzione facciamo diverse ricerche sul contesto. Analizziamo gli studi di settore, gli influencer, le aziende che registrano le migliori performance andando a studiarne il bilancio, il sito, i social e altri per capire come si muovono e cosa comunicano.  

Successivamente creiamo la strategia più efficace per l’azienda in questione identificando la modalità con cui raggiungere il target ossia  combinando una serie di azioni che possono avvenire sui social, sul sito, tramite newsletter, telefonicamente e anche di persona. In molte realtà il contatto diretto rimane ancora un’efficace carta da giocare. 

Come sempre nei nostri interventi il monitoraggio dei risultati ci serve per capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati e perciò è fondamentale. In pratica applichiamo il controllo di gestione alle attività commercial. 

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Pubblicato in: relazioni con i clienti

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In un mondo sempre più tecnologicamente avanzato, utilizzare tutti i possibili canali digitali per le aziende in modo da farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti o servizi, è ormai diventato indispensabile.

E lo è anche per le piccole e medie imprese che, in particolar modo durante il periodo della pandemia, hanno visto come questa vetrina possa essere determinante per la propria crescita, se non per la propria sopravvivenza sul mercato.

A questo aspetto, per dare gli strumenti necessari agli imprenditori e ai loro dipendenti, la Cna organizza un incontro per giovedi 11 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19 sulla gestione social nelle piccole imprese che si terrà nella sede di Lucca, in via Romana 615/r.

Costruire una strategia online vincente con l’obiettivo di farsi conoscere, raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite sarà quindi al centro delle relazioni di Maria Cristina Corradini (consulente in strategia, organizzazione aziendale e controllo gestione, socia fondatrice di Clelia Consulting) e di Francesca Gonnella (marketing manager di Clelia Consulting).

Le due professioniste saranno introdotte da Stefano Lunardi, presidente di Cna Comunicazione.

“Vedremo insieme – spiega Gonnella – perché è importante essere online, come creare un sistema digitale per la piccola impresa, perché è indispensabile avere un piano editoriale e come realizzarlo. Ma sarà possibile parlare anche di altri strumenti, come il sito internet, la newsletter, Google e la messaggistica”.

Registrati per partecipare in presenza o richiedi il link Zoom per collegarti compilando il form https://forms.office.com/e/jbxLThm22R

 

Comunicato originale pubblicato su CNA Lucca
Comunicato ripreso su La Nazione

 

Leggi la rassegna stampa completa nel file allegato qui sotto.

 

 

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Da sempre affianchiamo gli imprenditori nella definizione e nello sviluppo della strategia aziendale per la propria azienda. Oggi questo significa anche e soprattutto presidiare nel modo giusto i canali digitali. A Storytime a parlare di digital marketing...

 


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DIGITAL MARKETING PER LE PMI
Come e perchè essere on line?




ESISTERE. Tutti cercano online. Se non ci sei non esisti.
PRESENTARTI. I canali aziendali on line sono il tuo nuovo biglietto da visita.
FIDELIZZARE I CLIENTI. Crea relazioni istantanee e coinvolgenti con i tuoi clienti.
ATTRARRE NUOVI CLIENTI. Studia e attua strategie digitali per farti conoscere da nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Incontro gratuito
Giovedì 11 Gennaio 2024 | Ore 17:30

Presso Clelia Consulting  Via Pasubio n. 25, 53043 Chiusi (SI)

 
Con qualche consiglio per le imprese su come fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, parleremo di digital strategy, social networks, brand identity e molto altro ancora!

L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi scannerizzando il QR Code presente nella locandina oppure collegarsi a questo link.

 

Ti aspettiamo!








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FIDELIZZARE I CLIENTI. Crea relazioni istantanee e coinvolgenti con i tuoi clienti.
ATTRARRE NUOVI CLIENTI. Studia e attua strategie digitali per farti conoscere da nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Incontro gratuito
Giovedì 11 Gennaio 2024 | Ore 17:30

Presso Clelia Consulting  Via Giacosa, 1, 53043 Chiusi (SI)

 
Con qualche consiglio per le imprese su come fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, parleremo di digital strategy, social networks, brand identity e molto altro ancora!

L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi scannerizzando il QR Code presente nella locandina oppure collegarsi a questo link.

 

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