clelia posted on maggio 23, 2024 14:08
Hai bisogno di fidelizzare i clienti, aumentare le vendite, scoprire nuovi mercati o formare la tua forza vendita per farlo?
Ti consigliamo di continuare a leggere.
Attiviamo percorsi di cambiamento che partono da un tuo bisogno specifico.
Spesso gli imprenditori e i responsabili commerciali ci dicono che hanno bisogno di vendere di più. Ci sono molte strade per farlo tra cui per esempio quella di sviluppare il portfolio attuale oppure quella di farsi conoscere da nuovi clienti target o ancora lanciarsi in nuovi mercati.
Non sempre la risposta giusta è la stessa per ogni realtà, è necessario strutturare una strategia ad hoc.
I nostri consulenti affiancano le PMI nella strutturazione dei processi commerciali secondo un metodo scientifico che, attraverso un’analisi dell’ambiente interno ed esterno all’azienda, identifica azioni e metodi volti a raggiungere i risultati misurabili. Un percorso che può comprendere anche la formazione del personale interno.
Partiamo dallo studio della realtà aziendale in questione e del settore di riferimento. In questa fase identifichiamo il o i clienti target da raggiungere. Oltre ad un briefing con la direzione facciamo diverse ricerche sul contesto. Analizziamo gli studi di settore, gli influencer, le aziende che registrano le migliori performance andando a studiarne il bilancio, il sito, i social e altri per capire come si muovono e cosa comunicano.
Successivamente creiamo la strategia più efficace per l’azienda in questione identificando la modalità con cui raggiungere il target ossia combinando una serie di azioni che possono avvenire sui social, sul sito, tramite newsletter, telefonicamente e anche di persona. In molte realtà il contatto diretto rimane ancora un’efficace carta da giocare.
Come sempre nei nostri interventi il monitoraggio dei risultati ci serve per capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati e perciò è fondamentale. In pratica applichiamo il controllo di gestione alle attività commercial.
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