Seguici anche su Clelia è certificata TUV

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per migliorare il nostro servizio per te, continuando accetti il nostro utilizzo dei cookie. Tuttavia, puoi aggiornare le tue impostazioni in qualsiasi momento.

Cookie Policy

Un cookie, noto anche come cookie HTTP, cookie web o cookie del browser, è un pezzo di dati archiviato da un sito Web all'interno di un browser e quindi inviato nuovamente allo stesso sito Web dal browser. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti Web per ricordare le cose che un browser aveva fatto in passato, che possono includere l'aver fatto clic su determinati pulsanti, l'accesso o la lettura di pagine su quel sito mesi o anni fa.

Cookies strettamente necessari

These cookies cannot be disabled

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati. Normalmente sono impostati in risposta alle tue interazioni sul sito web ad es. accesso ecc.

Cookies:
  • .ASPXANONYMOUS
  • .DOTNETNUKE
  • __RequestVerificationToken
  • authentication
  • dnn_IsMobile
  • language
  • LastPageId
  • NADevGDPRCookieConsent_portal_3
  • userBrowsingCookie

Cookies di misurazione

Questi cookie ci consentono di monitorare il traffico sul nostro sito Web in modo da poter migliorare le prestazioni e i contenuti del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono nel sito. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non autorizzi questi cookie non sapremo quando hai visitato o come hai navigato nel nostro sito web.

Cookies:
  • _ga
  • _gat
  • _gat_gtag_UA_125645270_3
  • _gid

Cookies Funzionali

Questi cookie consentono al sito Web di fornire funzionalità e contenuti migliorati. Possono essere impostati dal sito Web o da fornitori di terze parti i cui servizi abbiamo aggiunto alle nostre pagine. Se non consenti questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookies:

Currently we are not utilizing these types of cookies on our site.

Cookies di Targeting

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da tali società per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.

Cookies:
  • _fbp
  • AnalyticsSyncHistory
  • bcookie
  • bscookie
  • JSESSIONID
  • lidc
  • lissc
  • lms_ads
  • lms_analytics
  • UserMatchHistory

Notizie e News da Clelia Consulting

18

Digitalizzazione e Sostenibilità: 2 sfide da non perdere per salvaguardare il Patrimonio nelle PMI Italiane.

 

Sperando di poter considerare la Pandemia una parentesi, il momento storico è fortemente connotato da una rivoluzione in corso i cui albori risalgono agli anni 70.

Le PMI italiane che costituiscono il 90% del Patrimonio della nostra economia, al pari della altre, devono considerare la

DIGITALIZZAZIONE E LA SOSTENIBILITA’ COME TEMI FONDAMENTALI DA INSERIRE NEL LORO PIANO DI SVILUPPO NEL TEMPO.

Entrambi i passaggi non sono però scontati:

1.Digitalizzazione: le PMI italiane, mediamente familiari, veloci a decidere gli investimenti soprattutto produttivi, scontano la difficoltà di abbracciare la Digitalizzazione rivedendo completamente i processi organizzativi aziendali. Solo il passaggio da un’organizzazione di tipo familiare e spesso verticale, ad un’organizzazione orizzontale e con deleghe sulle diverse responsabilità, diventa di frequente il fattore X che ostacola il cambiamento. Pensare ad un’organizzazione in cui il termine rete o network diventi fondamentale nella relazione con i clienti o con tutti i fornitori, sulla carta è facile da accettare, ma nella pratica tutto si ridimensiona quando si deve consentire a ciascun soggetto di entrare a far parte in maniera attiva dei processi produttivi o innovativi attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni o riconoscere  il ‘delta sapere’.

L’atteggiamento ‘conservatore’ spesso prevale a discapito di un modo nuovo di organizzare l’impresa e la filiera di riferimento e può risultare il fattore dirimente anche in un momento come quello attuale, in cui, accanto alle politiche che premiano alcuni elementi di sviluppo, si affiancano strumenti di finanziamenti, quali quelli di tipo europeo declinati attraverso il PNRR.

L’opportunità, questa si’ che è veramente storica, di supportare lo sviluppo digitale non può essere persa da nessuna PMI , pena l’esclusione e quindi la fuoruscita, dal mercato.

Sostenibilità: Le PMI italiane da sempre, per propria genesi, hanno relazioni molto importanti con i territori che però non si trasformano in partecipazione attiva e quindi di tipo collegiale, con altri soggetti, quasi come se il modello verticale organizzativo proprio diventasse anche in questo caso un elemento di limitazione alla crescita e allo sviluppo di una Governance territoriale di cui potrebbero far parte. Altro discorso è il GREEN, che sembra entrare a far parte della strategia d’impresa soprattutto nelle aziende che stanno affrontando il passaggio generazionale. Un dato è certo… Il GREEN è comunque un costo, da saper impiegare sui diversi aspetti aziendali e da monitorare e controllare con una certa attenzione. Resta il fatto che, anche in questo caso, gli strumenti di finanziamento, richiedono il rilevamento di parametri di bilancio ‘green’che non può essere una contabilizzazione diversa ma il risultato di una riorganizzazione del processo di business, della revisione del sistema di approvvigionamento energetico e del ripensamento del modello organizzativo di filiera.

In questa direzione l’attenzione alle Risorse Umane diventa fondamentale. Attrarre eccellenze diventa la vera sfida delle nostre PMI. Ed è ormai chiaro che i Giovani scelgono i percorsi dove ci sono incentivi e non necessariamente economici.

La PMI non può presentarsi a questo mercato senza percorsi di carriera VERI, SVINCOLATI DAL LEGAME FAMILIARE. Se non ha ambizioni a crescere, diventare più internazionale, digitale e sostenibile ha più difficoltà a diventare punto di riferimento ed elemento da selezionare per un LAVORO GIOVANILE sensibile a questi diversi aspetti.

L’attimo è da cogliere senza SE e senza MA, consapevoli delle difficoltà da superare e del VALORE AGGIUNTO che da sempre ha fatto delle PMI italiane soggetti da studiare, imitare, difendere.

Chiedici Come ..

 servizioclienti@cleliaconsulting.it 

 +393341844833

Actions: E-mail | Permalink |

Richiedi Informazioni

Contattaci per un primo incontro gratuito

Clelia

Ciao 👋

Come posso aiutarti?