clelia posted on marzo 31, 2017 15:57
FARE IMPRESA: Business Intelligence per trarre vantaggio dalle informazioni
Quali sono le informazioni di cui l’imprenditore e i suoi collaboratori hanno bisogno per guidare l’impresa? Certamente non più quelle puramente contabili-amministrative ma quelle che, invece, consentono di conoscere, monitorare e confrontare la capacità competitiva dell’impresa e che emergono dalla conoscenza dei processi, dal valore delle attività che esprimono, dalla misurazione della coerenza tra risorse impiegate e risultati perseguiti e raggiunti.
OGGI per far fronte a questo scenario, per il mondo dell'imprenditoria risulta indispensabile l'attivazione di progetti di controllo di gestione e di business intelligence con l'obiettivo di una vera e propria azione "riappropriazione" delle informazioni di impresa. L'imprenditore non può più accontentarsi delle informazioni pensate e strutturate per soddisfare bisogni di terzi, ma deve intraprendere un'attività di ricerca e analisi che ricavi informazioni e conoscenza utilizzando applicazioni specializzate nell'analisi dei dati, siano essi aziendali e non. Deve, in sostanza, trarre vantaggio dalle informazioni andando oltre la contabilità, affinare e migliorare le strategie dell'impresa. Un esempio: ricorrere ai semafori che immediatamente danno la percezione della situazione e dei trend più importanti, sintetizzando in modo efficace e visivo statistiche e report molto complessi.
COME FARE - Completare i percorsi organizzativi e di reingegnerizzazione dei processi che molto spesso le imprese hanno già realizzato o stanno realizzando. Inserire un cultura di gestione dell’informazione sulle attività di processo finalizzata a rendere efficiente ed efficace il processo. Utilizzare sistemi di estrazione delle informazioni con report dedicati, dinamici, facili da leggere e da analizzare.
Ecco in allegato tutte le informazioni utili a guidare la tua impresa, monitore il suo andamento e confrontarsi con un contesto in continua, e ormai imprevedibile, evoluzione.