Seguici anche su Clelia è certificata TUV

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per migliorare il nostro servizio per te, continuando accetti il nostro utilizzo dei cookie. Tuttavia, puoi aggiornare le tue impostazioni in qualsiasi momento.

Cookie Policy

Un cookie, noto anche come cookie HTTP, cookie web o cookie del browser, è un pezzo di dati archiviato da un sito Web all'interno di un browser e quindi inviato nuovamente allo stesso sito Web dal browser. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti Web per ricordare le cose che un browser aveva fatto in passato, che possono includere l'aver fatto clic su determinati pulsanti, l'accesso o la lettura di pagine su quel sito mesi o anni fa.

Cookies strettamente necessari

These cookies cannot be disabled

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati. Normalmente sono impostati in risposta alle tue interazioni sul sito web ad es. accesso ecc.

Cookies:
  • .ASPXANONYMOUS
  • .DOTNETNUKE
  • __RequestVerificationToken
  • authentication
  • dnn_IsMobile
  • language
  • LastPageId
  • NADevGDPRCookieConsent_portal_3
  • userBrowsingCookie

Cookies di misurazione

Questi cookie ci consentono di monitorare il traffico sul nostro sito Web in modo da poter migliorare le prestazioni e i contenuti del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono nel sito. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non autorizzi questi cookie non sapremo quando hai visitato o come hai navigato nel nostro sito web. Il presente sito web utilizza script forniti da Google Analytics e Microsoft Clarity ("Script di Clarity") con l'utilizzo di cookie elencati sotto. Lo Script di Clarity e Google Analytics utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito web da parte degli utenti. Queste informazioni possono includere l'indirizzo IP, la data e l'ora di accesso al sito, le pagine visitate, il tipo di browser utilizzato, la lingua del browser, le informazioni sul sistema operativo e altre informazioni simili.

Cookies:
  • _clck
  • _clsk
  • _ga
  • _gat
  • _gat_gtag_UA_125645270_3
  • _gid
  • ANONCHK
  • CLID
  • MR
  • MUID
  • SM

Cookies Funzionali

Questi cookie consentono al sito Web di fornire funzionalità e contenuti migliorati. Possono essere impostati dal sito Web o da fornitori di terze parti i cui servizi abbiamo aggiunto alle nostre pagine. Se non consenti questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookies:

Currently we are not utilizing these types of cookies on our site.

Cookies di Targeting

Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da tali società per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.

Cookies:
  • _fbp
  • AnalyticsSyncHistory
  • bcookie
  • bscookie
  • JSESSIONID
  • lidc
  • lissc
  • lms_ads
  • lms_analytics
  • UserMatchHistory

Notizie e News da Clelia Consulting

26
Sono ormai chiari a tutti noi, cittadini e imprenditori, i segnali che indicano l’emergere di uno scenario completamente nuovo. Le Società si sono evolute, le organizzazioni sono cambiate, i modelli di leadership si sono necessariamente adeguati. Da una Società 1.0 centrata sulla gerarchia, passando per concorrenza (2.0) e gruppi di interesse (3.0), siamo arrivati oggi a quella che viene definita la Società 4.0, quella che si basa su un futuro emergente con proprietà e priorità completamente diverse rispetto al passato, ed in cui ciascun elemento caratterizzante il sistema economico (la natura, la proprietà, il capitale, il lavoro, la tecnologia, ecc.)  assume un significato nuovo, un valore diverso molto spesso di sistema piuttosto che individuale. 
Restano evidenti però oggi le difficoltà nel decifrare le dinamiche di contesto, difficoltà nel privilegiare la ricerca sul ‘dove andare’ piuttosto che l’analisi di ‘da dove fuggire’, da modelli di leadership consolidati che vengono ormai messi in discussione poiché concentrati troppo spesso sull’affrontare in modo non risolutivo i sintomi piuttosto che le cause di un malessere.
Alcuni studiosi della materia sostengono che la maggior parte delle attuali metodologie di apprendimento dipendono dall’imparare dal passato, mentre la gran parte delle sfide dei leader delle organizzazioni sembrano richiedere qualcosa di molto diverso: lo studio e l’analisi del futuro che emerge e la conseguente capacità di collegarsi ad esso.
Essere leader nella Società 4.0 significa ampliare i confini della propria organizzazione, della propria impresa, significa riuscire a sviluppare una visione di ampio respiro, una visione che alcuni studiosi definiscono di Eco-sistema e non più di Ego-Sistema. Essere leader nella Società 4.0 significa sviluppare idee e porsi obiettivi che abbattono le mura aziendali, coinvolgere i propri collaboratori nella realizzazione di progettualità non solo esterne all’impresa ma capaci di generare un valore comune, significa stimolare la creatività quale risorsa fondamentale per generare innovazione di valore.  A titolo esemplificativo potremo fare decine di esempi di progettualità di eco-sistema, dalla riciclo, al risparmio energetico, alla condivisione della conoscenza; progetti che per generare successi hanno bisogno della condivisione di un valore di fondo e di una leadership forte in grado di far vedere i vantaggi generali oltrechè particolari.

La matrice allegata sotto mette in relazione i Fattori Chiave di un sistema con le diverse società. Da questa appare chiaro il percorso che i nostri imprenditori e manager devono intraprendere: uscire dalle mura della propria impresa o organizzazione, ascoltare, spaziare, far entrare la creatività e la collaborazione dentro le mura facendo emergere le potenzialità dei propri collaboratori e confrontandosi costantemente con coloro che perseguono i medesimi obiettivi per identificare e creare opportunità di business ed idee a valore per se stessi e per l’intero sistema. 

 

 

 

Fattori chiave

2.0 Libero mercato = Consapevolezza egocentrica

3.0 Mercato sociale regolamentato = Consapevolezza centata su parti interessate

4.0 Co-Creativo e Consapevolezza ecocentrica

Natura

Merci (terreni e materie prime)

Merci regolamentate

Ecosistema e patrimonio comune

Lavoro

Lavoro inteso come merce

Lavoro interso come merce ma regolamentato

Imprenditoria sociale e business

Capitale

Capitale industriale

Capitale finanziario

Capitale culturale creativo

Tecnologia

Macchine (prima rivoluzione industriale)

Automazione centrata sul sistema (seconda rivoluzione industriale)

Tecnologie centrate sull’uomo (ICT; Energie rinnovabili, Smart Grid)

Leadership

Incentivi

Partecipativa (norme)

Co-creativa per favorire la presenza collettiva

Consumo

Consumo di massa

Consumo selettivamente cosciente

Consumo cosciente e collaborativo

Coordinamento

Mercati e concorrenza

Reti e negoziazioni

Azione collettiva basata sulla consapevolezza

Proprietà

Scambio di proprietà private

Misto Pubblico e privato

Accesso condiviso a servizi e risorse comuni

In questo scenario i leader, i manager, gli imprenditori devono impegnarsi in misura molto maggiore che in precedenza nell’integrazione ed esaltazione della qualità dei collaboratori e nella ricerca di forme spinte di partnership esterna. E’ necessario superare la modalità decisionale basata sulla razionalità logica per lasciare spazio ad una razionalità di diversa origine. In sintesi in questo futuro che emerge c’è bisogno di aggiornare i sistemi operativi economici da una consapevolezza ego-sistema ad una consapevolezza eco-sistema

di Fausta Tistarelli


Scarica qui sotto la newsletter in formato pdf.

Posted in: News
Actions: E-mail | Permalink |

Contattaci per un primo incontro gratuito

Archivio News

Clelia

Ciao 👋

Come posso aiutarti?