Seguici anche su Clelia è certificata TUV Clelia Consulting Partner Il Sole 24 Ore

Notizie e News da Clelia Consulting

La valutazione d’azienda è chiamata ad affrontare nuove sfide con il venir meno di alcune certezze e con il cambiamento di un contesto verso un sistema valoriale che sta diventando elemento condiviso fra i popoli.

Si va diffondendo la consapevolezza che le valutazioni si allontanino dalla metodica tradizionale e risulti fondamentale orientarsi verso l’adozione di un approccio di natura olistica, in contesti nuovi e più complessi, dove è più difficile disporre di solidi riferimenti cui ancorarsi.

È tempo di un approccio più generale alla valutazione d’impresa che consenta di comprenderne a fondo le fonti di vantaggio competitivo e la dinamica nel tempo.

Non è più possibile pensare e valutare l’azienda con un criterio unico e ‘solo contabile’, ma è necessario identificare diversi driver legati fra loro dallo specifico modello di business dell’impresa e dalla sua evoluzione nel tempo.

In un tale contesto, le formule, le tecniche, i modelli non sono più sufficienti a garantire la qualità di una valutazione che necessariamente deve passare attraverso:

  1. una profonda analisi e conoscenza dell’impresa con l’acquisizione di una base informativa il più possibile completa;
  2. l’enfatizzazione degli elementi intangibili che riguardano la cultura, il sapere essere, la ricerca e sviluppo, la capacità innovativa, la capacità di fare del cambiamento una continua opportunità di crescita e sviluppo, gli asset organizzativi;
  3. l’approfondimento sul modello di business dell’impresa con la valutazione temporale del vantaggio competitivo generato;
  4. l’attenzione ai parametri di ESG (environment, social, governance), diventati ormai riferimento anche per le società/fondi di investimento.

Un cambiamento che vede la professione impegnata a rivedere e ripensare il ruolo del valutatore. Ma, come sempre, un’opportunità da sviluppare ed un mercato da cogliere.



Chiamaci o scrivici per confrontarti con noi su questo tema

servizioclienti@cleliaconsulting.it

+39.3341844833