clelia posted on febbraio 07, 2018 17:26
Un percorso pensato per tutti coloro che desiderano avviare una nuova impresa o consolidare un’impresa esistente, per chi vuole innovare il proprio modo di stare sul mercato e trovare alternative per un cambiamento costruttivo, un percorso, dunque, che investe in conoscenza.
Creatività & innovazione: le nuove leve strategiche per lo sviluppo dell'impresa
MODULO 1 - La creatività come risorsa come strumento, come metodo, come leva per l' innovazione
Che cos'è la creatività?
Come può diventare una risorsa per l'impresa?
Come può contribuire all'innovazione d'impresa?
Gli ambiti ed i processi aziendali che hanno bisogno di creatività
MODULO 2 - Dal processo creativo al progetto creativo: metodi strumenti e tecniche per utilizzare la creatività in azienda
Il processo creativo
Le risorse creative
Il progetto creativo
La gestione della creatività
Esercitazioni e applicazioni pratiche della creatività in azienda
Marketing strategico e operativo per le PMI nell'era 4.0
MODULO 1 - Dal marketing strategico la strategia, dal marketing operativo le relazioni
Il Marketing Strategico e il Marketing Operativo: miti e realtà
L'ascolto del mercato per confrontarci e per individuare la strategia
Metodi, tecniche e strumenti per ascoltare e conoscere il mercato
MODULO 2 - La strategia ed il piano di marketing
Come si elabora la strategia
Come si scrive il piano strategico
Come di valorizza e si misura la fattibilità di un piano
Dal piano strategico al piano di marketing
MODULO 3 - Dal piano di marketing al marketing operativo 4.0
L'individuazione dei target
L'intelligence per conoscere e personalizzare la relazione
Metodi e strumenti per contattare il target nell'era del 4.0
Dal primo contatto al mantenimento ed allo sviluppo: cosa fare, come e con quali strumenti
MODULO 4 - I clienti sono la nuova rete commerciale della Tua azienda
Perchè i clienti sono i nuovi veri commerciali?
Come fare per far diventare i nostro cliente il primo nostro commerciale
La potenza del passaparola ed il ruolo dei social
Metodi, tecniche e strumenti per "sfruttare" le opportunità del 4.0
Il piano di azione 4.0
Il rischio del credito
Dalla gestione del personale alla gestione delle risorse umane: competenze, tecniche e strumenti per la "cura", la crescita ed il coinvolgimento della nuova principale risorsa "produttiva"
MODULO 1 - Le risorse umane: la nuova risorsa scarsa
Perchè le risorse umane sono la nuova risorsa scarsa?
I nuovi saperi e le nuove conoscenze necessarie all'azienda
Tecniche e strumenti per "misurare" il livello di conoscenza
La definizione, redazione ed attivazione dei percorsi formativi
Il lavoro per obiettivi (MBO) ed i sistemi di incentivazione
Il coaching e l'affiancamento
MODULO 2 - Le risorse umane nella gestione del cambiamento
Il ruolo delle risorse umane nei progetti di cambiamento
Tecniche e strumenti per la gestione dei progetti di cambiamento ed il coinvolgimento delle persone
Focus sul lavoro di gruppo
Focus sul project management
Focus sul negoziato
Focus sulle tecniche di analisi e attivazione del miglioramento continuo
MODULO 3 - Le risorse umane ed il passaggio generazionale
I passaggi generazionali: familiari e non
Elementi critici e opportunità dei passaggi generazionali
I progetti nei passaggi generazionali
La gestione delle risorse umane nei progetti del passaggio generazionale
Welfare per la valorizzazione delle risorse umane
L'impresa guidata con le informazioni, dal controllo di gestione alla gestione delle informazioni
MODULO 1 - Controllo di gestione e gestione delle informazioni: miti e realtà
Il controllo di gestione: cosa non è
Il controllo di gestione: cos'è
La gestione delle informazioni: tecniche e strumenti per conoscere l'azienda, per conoscere i costi delle attività ed il funzionamento dei processi, per confrontarsi con il mercato
MODULO 2 - L'impostazione del controllo di gestione della Tua azienda
Quali informazioni vogliamo avere
Quali informazioni dobbiamo gestire
Come gestire le attività per avere le informazioni
Come ottenere informazioni sintetiche e analitiche utili ai processi decisionali
MODULO 3 - La reportistica di controllo di gestione
Il report per controllare il funzionamento dell'organizzazione e dei processi
il conto economico del cliente per conoscere la marginalità
Il conto economico del prodotto per verificare la marginalità e valutare la competitività
Il conto economico dell'area per verificare i ritorini degli investimenti
I report ed i conti economici più adatti per le esigenze specifiche della Tua impresa
MODULO 4 - Dal processo di controllo di gestione alla gestione supportata dalle informazioni
L'analisi dei risultati preventivi e consuntivi generati dai processi di controllo di gestione
Come fa diventare il controllo di gestione uno strumento operativo a supporto del processo decisionale
Come far diventare il controllo di gestione uno strumenti di automisurazioine e misurazione contunua dei risultati
Come far diventare il controllo di gestione uno strumento a supporto dei progetti di incentivazione
MODULO 5 - Dal controllo di gestione al pricing
Determinare e conoscere il costo del nostro prodotto
Conoscere il valore di mercato del prodotto
Determinare il prezzo di vendita
L'innovazione nello studio professionale
MODULO 1 - La creazione dello studio professionale
La strategia dello studio
L'impostazione della strategia dello studio
I modelli organizzativi possibili per lo studio
L'organizzazione dello studio
MODULO 2 - La relazione con il mercato
L'organizzazione dei processi di sviluppo e le relazione con il mercato
L'ascolto e la ricerca dei clienti
Il mantenimento della relazione con i clienti
La consulenza e la gestione della relazione con i clienti
MODULO 3 - L'offerta dei servizi erogati dallo studio
Come innovare l'offerta dello studio
Come innovare i servizi erogati dallo studio
MODULO 4 - L'organizzazione dei servzi dello studio
Tecniche e metodi per l'analisi e la reingegnerizzazione dei processi
La gestione dei progetti di riorganizzazione e la reingegnerizzazione dei processi
MODULO 5 - Il controllo dello studio
Quali esigenze informative soddisfare
Come soddisfare le esigenze informative
Come impostare il controllo di gestione dello studio
Responsabilità e tutela legale
Puoi partecipare ai PERCORSI FORMATIVI:
1- iscrivendoti agli incontri programmati nelle date indicate presso una delle nostre sedi - Chiusi (SI), Pescia (PT), Viareggio (LU) o Pisa
2- richiedendo una proposta formativa personalizzata per la Tua Azienda
3 -partecipando gratuitamente ospitando gli incontri presso la Tua azienda
Attività finanziabili anche interamente attraverso i Fondi Interprofessionali
Per info:
Tel. 334.1844833 - E-mail servizioclienti@cleliaconsulting.it