clelia posted on luglio 20, 2023 15:29
I motivi che spingono un’azienda a riorganizzare i propri processi sono i più diversi e collegati all’esigenza di essere performante, di aumentare la propria competitività, di poter dedicare le proprie Risorse Umane allo svolgimento di quelle attività che generano valore per il mercato, di massimizzare il risultato nello svolgimento delle attività operative senza inutili e dispendiose repliche di attività-informazioni.
Negli interventi di riorganizzazione, specie nelle aziende tradizionali, assume un ruolo cruciale la digitalizzazione ossia la selezione e l’integrazione nei processi aziendali di tecnologie e strumenti digitali quando questi ultimi consentono di velocizzare ed efficientare le attività svolte dalle persone e quindi i flussi di lavoro.
Questo passaggio comporta cambiamenti da gestire non solo tecnologici, ma anche organizzativi, sociali, culturali e manageriali che richiedono il supporto di consulenti.
Gli interventi di riorganizzazione aziendale di Clelia utilizzano la tecnica del BPR (Business Process Reengineering) e sono articolati nelle seguenti fasi:
· conoscenza dei processi attuali (attività, informazioni gestite, tecnologie digitali utilizzate, persone coinvolte);
· identificazione dei processi da rimodellare;
· individuazione delle leve del cambiamento;
· progettazione dei nuovi processi operativi (attività, informazioni gestite, tecnologie digitali utilizzate, persone coinvolte);
· affiancamento del personale nell’adozione dei nuovi processi;
· attivazione del miglioramento continuo;
· inserimento degli strumenti per monitorare le performance sui processi.
Vuoi saperne di più sul metodo di lavoro di Clelia e di come potremmo far crescere la tua azienda?
Leggi qui
Fissa ora un appuntamento gratuito con uno dei nostri consulenti
+334.1844833
servizioclienti@cleliaconsulting.it